Il diritto dell’arte è il settore che più abbraccia la totalità delle discipline giuridiche e regola la protezione e l’identità dell’opera, nonchè la sua circolazione e il suo godimento.
Tale nuova area contempla le opere delle arti figurative, così come ogni altra forma espressiva (musica, letteratura, cinema e teatro) essendo esse prettamente collegate al diritto d’autore e dei beni culturali e alla loro tutela.
Byron offre un servizio scientifico e di formazione che si estrinseca nell’organizzazione di corsi, master, giornate di studio e seminari di approfondimento sui temi di maggior interesse quali la contrattualistica e la tutela dei diritti d’autore.
Tali attività, caratterizzate dall’esperienza maturata dal Comitato Tecnico del Dipartimento sono finalizzate all’acquisizione di competenze giuridiche multidisciplinari e all’utilizzo degli strumenti ADR così da offrire soluzioni adeguate alle problematiche giuridiche degli operatori del mercato dell’arte (artisti, archivi, gallerie, mercanti d’arte, collezionisti, case d’asta, aziende dell’industria dell’arte) e dei soggetti istituzionali (musei, fondazioni, assicurazioni e banche) anche mediante l’analisi di casi pratici per il costante aggiornamento della disciplina.
ATTIVITÀ
ORGANIZZAZIONE DI MASTER, SEMINARI DI APPROFONDIMENTO SULLA CIRCOLAZIONE DELLE OPERE | INDIVIDUAZIONE ED ADOZIONE DEI SISTEMI ADR PER LA RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE | STUDIO DEI METODI FINALIZZATI ALL’OTTENIMENTO DELLE CERTIFICAZIONI, DELLA CATALOGAZIONE | PRINCIPI PER L’EXPERTISE DELLE OPERE D’ARTE